Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

La nostra cooperativa accoglie e accompagna nella crescita verso l’autonomia adolescenti, ragazzi e ragazze, italiani e stranieri in difficoltà. Agli adolescenti offriamo anzitutto la relazione con figure di riferimento autorevoli, in grado di ristabilire l’essenziale rapporto con il limite e di assumersi la responsabilità del contenimento; proponiamo un percorso comunitario basato su regole e interventi educativi espliciti e trasparenti. Parallelamente, in una dimensione di ascolto e di accoglienza di ciascuno, Arimo vuole educare al futuro, senza ingabbiare le individualità. In questa prospettiva, proponiamo sollecitamente l’interazione dei ragazzi e delle ragazze con l’ambiente esterno e la realtà sociale, nonché –quando è possibile – con le famiglie d’origine e il territorio di provenienza, per permettere loro di sperimentarsi in un contesto protetto, senza far ricadere su loro soli il rischio di fallimento.

 

Arimo collabora con gli Enti Locali e con gli organi della Giustizia Minorile riconoscendo al Servizio inviante la titolarità, la responsabilità e il ruolo di riferimento nella progettazione dell’intervento a favore del minore e promuovendo il costante confronto durante le fasi di attuazione del progetto educativo nel rispetto delle specifiche competenze.

 

Offriamo inoltre i nostri Servizi specialistici ai giovani e alle loro famiglie, che hanno bisogno di essere supportate nelle sfide educative di tutti i giorni.

 

News

La nostra newsletter

Voglio iscrivermi alla newsletter di Arimo
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo

logo spiazza con nome e sfondo trasparente