Abbiamo sempre dato grande importanza alla formazione, anzitutto al nostro interno, promuovendo in modo continuativo percorsi formativi per i nostri operatori.
A partire dall'esperienza specialistica acquisita negli anni, Arimo ha costituito un polo di competenza espressamente dedicato alla formazione realizzando, in partnership con importanti organizzazioni attive nella cura e nella tutela dei minori, corsi e master rivolti ad assistenti sociali, educatori, psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili, avvocati e, in generale, a tutti coloro che si trovano a condividere responsabilità e scelte cruciali per i minori e le loro famiglie.
L' Area Formazione di Arimo nasce nel 2010, con il corso per "Educatori in contesti residenziali", organizzato in partnership con il CBM (Centro per il Bambino Maltrattato e la cura della crisi famigliare) e giunto alla 5° edizione.
Nel 2013 è nato il Master di II° livello in "Interventi per la cura e la tutela dei Minori", organizzato in partnership con il CBM e il Minotauro.
Dal 2011 Arimo svolge corsi di formazione e supervisioni sulle tematiche:
- l'intervento educativo che promuove l'autonomia,
- i servizi di orientamento professionale e accompagnamento al lavoro per giovani in difficoltà,
- l'intervento educativo con giovani autori di reato,
- la consulenza pedagogica nelle separazioni ad altà conflittualità.
In questi anni sono stati realizzati corsi in molte regioni italiane e all'estero (Romania, Bulgaria, Repubblica Moldova, Ucraina).
Per richiesta di informazioni e preventivi, contattare il Responsabile della Formazione: paolo.tartaglione@arimo.org.