- Categoria: Iniziative passate

Nel mese di settembre Arimo e Barbara d’Urso hanno unito le loro forze per supportare le giovani ragazze segnate dalla vita nel percorso di rinascita verso l'età adulta, che insegni loro a fidarsi del prossimo e ad affidarsi, per realizzare la propria autonomia
GRAZIE!
Perchè avete partecipato in moltissimi e avete donato 24.313€!
Informazioni sull'evento
1. Quando e dove si è tenuto l'evento?
L'evento fisico si è tenuto venerdì 20 e sabato 21 settembre dalle 10:00 alle 20:00 nella palazzina dei Bagni Misteriosi, in Via Carlo Botta 18 a Milano. L'evento è stato preceduto da due importanti momenti virtuali, per eliminare le barriere geografiche e permettere a tutti e tutte di contribuire alla causa. A partire dal 6 settembre sono stati messi in vendita online alcuni capi e accessori selezionati personalmente da Barbara d'Urso e dal 14 settembre ha avuto inizio un'asta online con sette dei capi più iconici della carriera della presentatrice.
2. Qual è l'obiettivo dell'evento?
L'evento ha avuto come obiettivo la raccolta fondi a favore delle ragazze di Arimo, legate ad un passato difficile. Gli abiti di scena di Barbara d'Urso sono stati a disposizione di chi volesse dare loro nuova vita.
3. Come ha funzionato la donazione degli abiti?
Barbara ha messo a disposizione di Arimo il suo guardaroba televisivo e tutte le persone che hanno preso parte all'iniziativa hanno potuto acquistare i capi e gli accessori in esposizione nelle sale della Palazzina a fronte di una donazione ad Arimo. A seconda delle tipologie di capi/accessori, è stata indicata la donazione minima consigliata.
4. È stata richiesta una prenotazione per partecipare?
Non è stato necessario prenotarsi: la partecipazione all'evento di beneficenza è stata libera.
5. Bisognava essere invitati?
La partecipazione all'evento di beneficenza del 20 e 21 settembre è stata aperta a tutte e tutti.
6. Ci saranno altri eventi simili?
L'evento in presenza è stato preceduto da due eventi virtuali: una vendita online e un'asta degli abiti più iconici indossati da Barbara d'Urso.
7. Quali modalità di pagamento sono state accettate?
È stato possibile pagare esclusivamente in maniera elettronica: sono stati accettati pagamenti con carte di credito e debito e con Satispay. Al fine di garantire la tracciabilità di ogni singola donazione, non sono stati accettati pagamenti in contanti. Per ogni donazione ricevuta Arimo ha rilasciato la ricevuta di donazione, valida anche ai fini fiscali.
8. Dove è possibile trovare un aggiornamento sull'uso dei soldi raccolti?
Verrà consegnata una relazione puntuale sull'utilizzo dei fondi raccolti a Barbara d'Urso e al suo team. La stessa relazione verrà poi pubblicata all'interno del sito di Arimo nella sezione dedicata all'evento.
Informazioni su abiti e accessori
9. Quanti abiti sono stati disponibili?
I capi erano centinaia: abiti, completi, giacche, t-shirt, pantaloni, scarpe, borse. Ci sono stati anche tantissimi accessori, come le iconiche cartelline col celebre acronimo "BdU" per copioni e scalette usate dalla conduttrice nel corso degli anni. Ci sono stati anche alcuni dei tantissimi pupazzi, regalo di fans (ma non solo) che per anni hanno arredato il suo camerino, facendole compagnie nelle lunghe giornate (e nottate) di diretta quotidiana.
10. Sono state fornite informazioni specifiche sugli abiti, come la taglia o lo stato di conservazione?
Gli abiti sono stati tutti indossati pochissimo, alcuni addirittura mai. Molti sono sartoriali, altri sono firmati, altri ancora sono stati selezionati dalla conduttrice nel corso degli anni tra varie proposte di brand emergenti. Le taglie variano in base ai modelli, considerando che sono capi scelti per essere indossati da Barbara d'Urso.
11. Come sono stati scelti gli abiti donati?
Molti degli abiti che Barbara d'Urso ha indossato nel corso degli anni sono poi diventati iconici, citati anche da importanti testate giornalistiche specializzate. Il guardaroba è stato messo a disposizione di Arimo, soprattutto quei capi facilmente riconoscibili e con valore affettivo: dal Grande Fratello alla Fattoria, passando per Pomeriggio5, Domenica Live, Live e tutte le altre trasmissioni.
Informazioni su Barbara d'Urso
12. Perché la conduttrice TV ha deciso di donare i suoi abiti?
La scelta di Barbara nasce dalla voglia di guardare al futuro. Nel 2023 si è chiuso un capitolo della sua vita e quegli abiti, legati all'esperienza televisiva pluridecennale con Mediaset e diventati iconici, ha deciso di farli diventare uno strumento benefico, in modo che anche le ragazze di Arimo possano volgere lo sguardo con più serenità verso il futuro.
13. Barbara d'Urso ha partecipato all'evento?
Barbara è stata presente all'evento mettendosi a disposizione per raccontare le storie più interessanti degli abiti che ha indossato nel corso degli anni nelle sue trasmissioni.
Informazioni su Arimo
14. Chi è Arimo?
Arimo è una cooperativa sociale nata nel 2003 con la missione di accogliere e accompagnare nella crescita adolescenti e giovani adulti portatori di fragilità e sfide complesse, per sostenerne lo sviluppo di identità, il desiderio di futuro e l'integrazione sociale. Arimo è uno spazio di pensiero sull'azione educativa e un laboratorio di progettazione di strategie di intervento per contrastare il disagio giovanile.
15. Dove opera e a chi si rivolge?
Arimo opera attraverso 3 comunità per minori dai 14 ai 17 anni (una comunità femminile a Pavia e due comunità maschili - una a Giussago e una a Milano), 7 appartamenti dove vengono accolti giovani adulti fino ai 21 anni e 4 appartamenti dedicati alle mamme con i loro bambini. Oltre ai servizi residenziali, Arimo offre servizi di orientamento formativo e lavorativo, assistenza pedagogica familiare a genitori in difficoltà, attività di formazione a chi condivide responsabilità e scelte cruciali per i minori. Arimo ha, inoltre, un progetto editoriale che prende il nome di UbiMinor, che ogni settimana raccoglie e diffonde materiali di testimonianza e di riflessione comune sui minori, in particolare quelli in condizione di disagio.
16. Com'è nata la collaborazione con Barbara d'Urso?
La collaborazione con Barbara d'Urso è nata per una fortuita coincidenza: a settembre 2023 Arimo ha organizzato una cena di beneficenza alla quale ha partecipato un'amica di Barbara. Dopo gli entusiasti racconti della serata, Barbara ha deciso di voler aiutare a sua volta Arimo, ideando questo evento di raccolta fondi.
Informazioni sulla raccolta fondi e sulle beneficiarie
17. A chi sono destinati i fondi raccolti?
I fondi raccolti sono destinati alle ragazze di Arimo. Parliamo, quindi, sia delle ragazze che sono ospitate nella comunità femminile, sia delle mamme ospitate negli appartamenti mamma-bambini, sia delle giovani donne che troveranno presto casa nel nuovo servizio di appartamenti per l'autonomia che verrà prossimamente inaugurato a Pavia.
18. Cosa realizzerete con i fondi raccolti?
Con i fondi raccolti verranno sostenute le spese di avvio dei nuovi appartamenti per l'autonomia che verranno aperti e inaugurati prossimamente a Pavia; questi appartamenti accoglieranno ragazze dai 18 ai 21 anni in situazioni di svantaggio sociale per le quali è necessario un percorso di sostegno al raggiungimento dell'autonomia. Inoltre, i fondi permetteranno di sostenere opportunità formative e attività ludico ricreative sia delle minori in comunità e sia delle mamme e i loro bambini ospiti degli appartamenti di Arimo.
19. Ci sono altri modi per contribuire alla raccolta fondi se non si può partecipare all'evento?
Si può decidere di sostenere le ragazze di Arimo facendo una donazione, con le modalità riportate nella sezione "sostienici" del sito di Arimo, o seguendo questo link: arimo.eu/sostienici
Contatti e informazioni
20. Come posso ottenere ulteriori informazioni sull'evento?
Maggiori informazioni sono disponibili sui canali social di Barbara d'Urso e di Arimo. Per informazioni è possibile scrivere a: comunicazione@arimo.org
Dicono di noi
Riportiamo di seguito, ringraziandole, alcune delle testate che hanno ripreso l'iniziativa:
Corriere della Sera
Barbara d'Urso vende gli abiti di scena: 20 anni di storia della tv attraverso i vestiti
ANSA
Barbara d'Urso vende gli abiti indossati in tv per beneficenza
La Repubblica
Barbara d'Urso all'asta abiti e accessori usati nei suoi programmi tv
Open
Il Fatto Quotidiano
Il Messaggero
Il Giorno
Barbara d’Urso e l’asta degli abiti indossati in tv: “Un appuntamento di beneficenza a Milano”
La Gazzetta dello Sport
Barbara D'Urso vende i vestiti indossati in tv: "Addio burrascoso con Mediaset"
Milano Today
Barbara D'Urso vende i suoi abiti per beneficenza a Milano: quando e dove acquistare
Fanpage
Gli abiti iconici di Barbara D’Urso in vendita, dal tubino “Ragazziiii” al vestito-pesce
Novella 2000
Barbara d’Urso vende gli iconici abiti indossati durante i suoi 20 anni di carriera a Mediaset
ELLE
Barbara D'Urso mette all’asta il suo guardaroba per beneficenza
iO Donna
Barbara D’Urso mette all’asta i suoi abiti più iconici (per una buona causa)
Oggi
Barbara d’Urso vende i suoi vestiti di scena (per beneficenza)
Foto




Grazie!
- Categoria: Iniziative passate
Arimo ti propone una esperienza formativa innovativa.
Passeremo insieme tre giorni in un contesto immersivo e stimolante all'interno di una comunità educativa temporanea.
Una vera comunità trasformata per essere un luogo formativo.
Nella casa, con i Responsabili dei nostri servizi educativi, potremo sperimentare una formazione teorica e pratica sulla relazione educativa e interpersonale.
Il centro di questa esperienza saranno i Nostri Adolescenti in difficoltà, i loro percorsi di crescita e di rilancio.
Vi aspettiamo!
DESTINATARI: Laureati in Scienze della Formazione, Educatori professionali, Operatori socioeducativi, Operatori coinvolti nel mondo dei Servizi educativi con adolescenti e minori.
DOVE: presso i servizi della cooperativa Arimo
QUANDO: da venerdì 13 ottobre ore 9 a domenica 15 ottobre 2023 ore 17
MODALITA' DI ISCRIZIONE: Invio di CV all'indirizzo selezione@arimo.org entro e non oltre il primo ottobre 2023.
COSTO: Evento Gratuito, con richiesta di caparra di iscrizione € 200 (quota che verrà trattenuta SOLO nel caso in cui il Candidato NON si presentasse)
PER INFO: rivolgersi a Giulia PACCHIARINI indirizzo e-mail: giulia.pacchiarini@arimo.org
Il programma
(clicca sull'immagine per allargare)
I docenti
Paolo Tartaglione, Pedagogista e Counsellor Familiare. Presidente della Coop Soc. Arimo. Referente “Infanzia e Adolescenza e Famiglia” del CNCA Lombardia
Michela Gardon, Psicologa Psicoterapeuta Sistemico relazionale; Esperta in ambito della tutela minori valutazione della recuperabilità delle competenze genitoriali e nel trattamento del trauma. Formatrice e Supervisore. Docente a contratto presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Gabriel Jorquera, Educatore, Responsabile della Comunità Educativa femminile “Casa Miriam” di Arimo
Chantal Masserey, Attrice e formatrice teatrale, counselor di orientamento Arimo
Giulia Pacchiarini, Educatrice, Coordinatrice della Comunità di Arimo
Sergio Panigada, Tutor Professionale, Servizio Orientamento Professionale di Arimo
Paolo Petrosillo, Educatore, Vice-Responsabile della Comunità Educativa maschile “Terzo Spazio”
Silvia Piacentini, Educatrice del Servizio di Appartamenti Educativi “Il Ponte” e Vice-Responsabile della Comunità maschile “Casa di Camillo”
Michele Santi, Educatore, Vice-Responsabile degli appartamenti educativi “Chiavi di Casa” di Arimo
Rachele Ramella, Educatrice, Vice-Responsabile della Comunità Educativa femminile “Casa Miriam” di Arimo
- Categoria: Iniziative passate
https://www.facebook.com/arimocooperativa/
Youtube Ubiminor
Un incontro per rendere più visibile il fenomeno dell’adolescenza in difficoltà e a rischio di devianza e fare un punto sulle possibili soluzioni per affrontarlo.
Dal 2003 la Cooperativa Sociale Arimo aiuta a riscrivere i destini di ragazzi e ragazze, italiani e stranieri, in difficoltà, accogliendo e accompagnando verso l’autonomia minori a rischio di devianza, minori allontanati dal nucleo famigliare, minori stranieri non accompagnati, minori sottoposti a misure penali. Storie difficili, spesso considerate impossibili da reindirizzare, ma solo perché non sono viste nella loro interezza.
Per questo Arimo, Cooperativa Sociale che gestisce servizi e progetti educativi ed è spazio di pensiero e laboratorio di progettazione di risposte e strategie di intervento per contrastare il disagio minorile, fotografa il fenomeno in Italia presentando dati inediti e chiama a raccolta istituzioni e personalità di spicco nel panorama nazionale per gettare le basi di un nuovo futuro per gli adolescenti in difficoltà nel nostro Paese.
Interverranno:
- Lamberto Bertolè – Presidente Cooperativa Sociale Arimo
- Federico Capeci - CEO Insights Division e Chief Digital Officer Kantar
- Maria Carla Gatto - Presidente del Tribunale dei Minori di Milano
- Laura Laera – già Presidente del Tribunale dei Minori di Firenze e Vicepresidente Commissione Adozioni Internazionali
- Joseph Moyersoen - Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Genova, già Presidente dell'AIMMF - Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia
- Roberto di Bella - Presidente del Tribunale dei Minorenni di Catania, promotore del progetto "Liberi di scegliere"
- Francesca Perrini, dirigente Cgm Lombardia
Modera: Ferruccio De Bortoli - giornalista

