Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Fuoricasa è una foresteria per giovani alla ricerca di un contesto sereno e stimolante dove mettere le basi di un percorso verso l’autonomia a Milano; una città che attrae sempre più studenti e lavoratori interessati alle opportunità che offre, ma spesso produce delle difficoltà dal punto di vista della sostenibilità economica e della dimensione relazionale.

Il progetto è nato dall’incontro di Arimo con l’organizzazione amica Equa, con cui già condivideva interventi di natura educativa e di cura del territorio nell’housing sociale Borgo Sostenibile, a Figino.

La residenza è a tutti gli effetti un grande appartamento di nove posti letto in cui possono essere accolte persone con obiettivi e bisogni differenti. Dal lavoratore alla ricerca di un posto letto a prezzo calmierato in un contesto accogliente e piacevole, allo studente da poco trasferitosi che cerca uno spazio in cui ritirarsi per preparare le sessioni d’esame e dove intessere le prime relazioni in città. La complessa sinergia del luogo è in parte retta dalla presenza, leggera e discreta, di uno sportello educativo al bisogno, attivabile da qualsiasi ospite per richieste specifiche riguardo le opportunità che offre il territorio, orientamento lavorativo e abitativo.

Inoltre, le due organizzazioni vorrebbero sviluppare un modello di intervento che offra l’opportunità a giovani ragazzi, ancora seguiti o al termine della presa in carico dei servizi sociali, di sperimentare un modello di abitare non istituzionalizzato, capace di assolvere a parte dei loro bisogni specifici attraverso progetti innovativi, costruiti ad hoc con i servizi invianti.

Fuoricasa è l’ultimo tassello di un processo di evoluzione di due organizzazioni che, già nei progetti innovativi come Grace e Spiazza, di cui è fusione moltiplicativa di intenzioni e modelli di intervento, credono nell’integrazione tra culture, generazioni e bisogni come strada per sviluppare un cambiamento generativo nelle persone, nei territori e nelle istituzioni.

Fuoricasa 1

Fuoricasa 2

Fuoricasa 3

News