https://www.facebook.com/arimocooperativa/

Youtube Ubiminor

Un incontro per rendere più visibile il fenomeno dell’adolescenza in difficoltà e a rischio di devianza e fare un punto sulle possibili soluzioni per affrontarlo.

Dal 2003 la Cooperativa Sociale Arimo aiuta a riscrivere i destini di ragazzi e ragazze, italiani e stranieri, in difficoltà, accogliendo e accompagnando verso l’autonomia minori a rischio di devianza, minori allontanati dal nucleo famigliare, minori stranieri non accompagnati, minori sottoposti a misure penali. Storie difficili, spesso considerate impossibili da reindirizzare, ma solo perché non sono viste nella loro interezza.

Per questo Arimo, Cooperativa Sociale che gestisce servizi e progetti educativi ed è spazio di pensiero e laboratorio di progettazione di risposte e strategie di intervento per contrastare il disagio minorile, fotografa il fenomeno in Italia presentando dati inediti e chiama a raccolta istituzioni e personalità di spicco nel panorama nazionale per gettare le basi di un nuovo futuro per gli adolescenti in difficoltà nel nostro Paese.

Interverranno:

  • Lamberto Bertolè – Presidente Cooperativa Sociale Arimo
  • Federico Capeci - CEO Insights Division e Chief Digital Officer Kantar
  • Maria Carla Gatto - Presidente del Tribunale dei Minori di Milano
  • Laura Laera – già Presidente del Tribunale dei Minori di Firenze e Vicepresidente Commissione Adozioni Internazionali
  • Joseph Moyersoen - Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Genova, già Presidente dell'AIMMF - Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia
  • Roberto di Bella - Presidente del Tribunale dei Minorenni di Catania, promotore del progetto "Liberi di scegliere"
  • Francesca Perrini, dirigente Cgm Lombardia

Modera: Ferruccio De Bortoli - giornalista 

20210306 10 giugno

 

News

Iscriviti alla newsletter