Testata Arimo con sfondo sito

IL TRATTAMENTO MULTIPROFESSIONALE DI BAMBINI E 
ADOLESCENTI VITTIME DI VIOLENZA

Master biennale per esperti nella tutela dei minori - I edizione

master

Operare nel campo della protezione del minore richiede competenze professionali specifiche per l’elaborazione e l’utilizzo di strategie e metodi operativi efficaci nei confronti sia dei minori che delle loro famiglie. Inoltre, richiede di sapere identificare il trauma quando esito di una situazione di pregiudizio nella storia della vittima. Le diverse professionalità coinvolte nei percorsi di tutela hanno la necessità di conoscere le più recenti ricerche sugli effetti del trauma, integrare i saperi specifici e affinare la capacità di lavorare in équipe per costruire percorsi operativi capaci di riconoscere i gradi di pregiudizio e danno legati a fenomeni quali trascuratezza, maltrattamento e abuso.

I professionisti che operano in questo campo si trovano di fronte a situazioni estremamente complesse in cui, accanto ad un sapere teorico, è necessario affiancare competenze operative che possono essere raggiunte solo attraverso la formazione e il confronto continuo. Le situazioni in cui gli Operatori di Tutela sono chiamati a intervenire sono talmente complesse e controverse che chiedono elasticità e soluzioni individualizzate, lucidità e capacita di decisione; possono essere situazioni cosi faticose da sollecitare riflessioni sull’etica delle decisioni che sono chiamati a prendere. Inoltre in questo contesto di profondi mutamenti delle organizzazioni sociali (crisi economica, migrazione, separazioni in aumento, famiglie ricomposte, ecc) è necessario confrontarsi anche con la revisione in atto del sistema giudiziario e con potenziali nuovi interlocutori.

Di fronte a queste complessità, diventa necessario sperimentarsi in un confronto multidisciplinare dei professionisti coinvolti, che ottimizzi e renda più strategico il progetto proposto al minore e alla famiglia.

Per queste ragioni i nostri tre centri CBMArimo Scuola Mara Selvini Palazzoli - da sempre impegnati nella cura e il sostegno a minori, famiglie ed operatori - hanno pensato di proporre ai Colleghi che già operano nell’area di tutela dei minori un master di specializzazione biennale.

_______________________________________________________________________________________

A chi si rivolge il Master

Il master è rivolto a assistenti sociali, educatori, psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili, avvocati e operatori delle Forze dell’Ordine che stanno lavorando in Servizi rivolti a bambini e adolescenti e desiderano accrescere le proprie competenze nella Tutela dei Minori.

Il Master ritiene importante favorire, attraverso la comune presenza in aula, la reciproca conoscenza di operatori che, provenendo da formazioni molto diverse, si trovano a condividere ogni giorno responsabilità e scelte cruciali per i minori e le loro famiglie. Per questo, oltre alle lezioni, sono previsti lavori in équipe multidisciplinare.

Il gruppo discenti sarà composto da un massimo di 35 operatori

Dove si tengono gli incontri?

Le lezioni si terranno presso la Sede della Cooperativa Sociale Arimo, a Milano, in Via Calatafimi 10. La sede è nel centro di Milano, poco distante dalla MM2 Porta Genova e dalla MM3 Missori. Alternativamente autobus linea 94, tram 3 e 15.

Costo

Il costo per la partecipazione al Master è di € 3.000,00 (esente iva).
Su richiesta, potrà essere valutata la possibilità di dividere il pagamento in due rate, una a inizio 2017 e l’altra a gennaio 2018.

Crediti formativi e attestati 

Saranno richiesti - per entrambe le annualità - i crediti formativi per assistenti sociali (FCAS) e i crediti formativi per le professioni sanitarie (ECM).
Gli attestati finali con la specifica dei crediti ottenuti saranno rilasciati annualmente solo ai discenti che avranno raggiunto l’80% di presenza alle lezioni.
Inoltre, in occasione delle singole giornate formative, sarà rilasciato ai discenti un certificato di presenza.

Come iscriversi

Per candidarsi occorre inviare il proprio CV - insieme a una breve lettera di motivazione alla Segreteria Organizzativa di CBM (formazione@cbm-milano.it).
Sarà effettuata una selezione per titoli cui seguirà una selezione con colloquio per piccoli gruppi.  Per accedere alla selezione è richiesta unapresente o pregressa esperienza di lavoro in Servizi rivolti a minori o famiglie.   
Le iscrizioni saranno raccolte fino al 15 ottobre 2016.

Per informazioni

Contattare la Segreteria Organizzativa di CBM all’indirizzo e-mail formazione@cbm-milano.it oppure al numero telefonico 02/66201076.

Proposta formativa

Attività d’aula
Il Master gioca la sua efficacia formativa sull’alternanza di lezioni di inquadramento teorico-metodologico (v. calendario) e workshop. Le attivazioni in sottogruppi, oltre a favorire l’apprendimento, permetteranno ai corsisti di integrare gli sguardi delle altre professioni, con le quali si trovano quotidianamente a collaborare.

Il programma prevede un totale di venti incontri di formazione, così come indicato nel paragrafo “Calendario degli incontri”.  Gli incontri si terranno dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30.

Tutor dell’apprendimento
Durante le lezioni sarà sempre in aula un membro del Comitato Scientifico con compiti di tutor: questa accortezza, oltre a favorire il clima dell’aula, permette di conoscere da vicino le reali esigenze formative dei corsisti, e di trasferirle ai docenti affinché possano personalizzare le lezioni. A seguito di ogni lezione saranno consegnate agli studenti indicazioni bibliografiche.

Supervisione
Il Master prevede, inoltre, 40 ore di lavoro in piccoli gruppi multidisciplinari guidati dai membri del Comitato Scientifico, finalizzate alla verifica dell’apprendimento e a favorire una corrispondenza tra i contenuti d’aula e la quotidianità professionale dei corsisti.

Visiting
Verranno organizzate tre giornate di visiting presso i Servizi Educativi residenziali di Arimo e CBM e presso la sede della Scuola Mara Selvini Palazzoli, nei quali gli studenti potranno confrontarsi con gli operatori delle tre Organizzazioni.

Elaborato finale
A conclusione del Master gli studenti dovranno preparare un lavoro di approfondimento su tematiche della tutela dei minori, che verrà valutato e che potrà essere pubblicato sulla rivista di settore ubiminor.org .

Il Master si concluderà con una giornata di seminario che sarà aperta anche al pubblico.

_______________________________________________________________________________________

Calendario degli incontri (1)

N DATA MATTINO (ore 9.30-13.00) POMERIGGIO (ore 14.00-17.30)
1

Venerdì

27/01/2017

Marco Vannotti

Etica

Patto Aula
2

Venerdi

24/02/2017

Paola Covini/Michela Gardon

Le esperienze sfavorevoli infantili e la valutazione del danno

Roberto Mazza

Il lavoro di Equipe multidisciplinari

3

Venerdi

24/03/2017

Stefano Cirillo

Il cambiamento nei contesti non terapeutici

Workshop Michela Gardon
4

Venerdì

28/04/2017

Giudice Togato TM Milano

Segnalazione e Decreto

Francesca Merlini

La segnalazione

5

Venerdi

26/05/2017

Susanna Galli

Processo di intervento e Indagine Sociale

Susanna Galli

Processo di intervento e Indagine Sociale

6

Venerdi

16/06/2017

Matteo Selvini

Percorsi traumatici dello sviluppo e riorganizzazione dell’attaccamento

Workshop Michela Gardon
7

Venerdi

22/09/2017

Michela Gardon

Valutazione recuperabilità

Michela Gardon

Valutazione recuperabilità

8

Venerdi

20/10/2017

Paola Covini

La fragilità del legame di coppia: separazione/divorzio. Le emozioni nel lavoro clinico

Francesco Mazza Galanti

La separazione

9

Venerdi

17/11/2017

Annalisa Di Luca

Separazioni conflittuali

Annalisa Di Luca

My Body

10

Venerdi

15/12/2017

Gianni Cambiaso/P.Morosini

La Consulenza Tecnica

Gianni Cambiaso/P.Morosini

La Consulenza Tecnica

11

Venerdi

19/01/2018

Igor Salomone

La scena educativa

Luisella Mattiace

I bambini nelle comunità educative

12

Venerdi

23/02/2018

Andreana Olivieri/Pia Zuretti

L’affido

Alberto Penna

L’affido

13

Venerdi

16/03/2018

Donatella Guidi

L’adozione

Anna Guarnerio

La cartella

14

Venerdi

20/04/2018

Matteo Selvini

Adolescenti che odiano se stessi

Workshop Luca Cateni
15

Venerdi

18/05/2018

Giudice Togato TM Milano

Il Penale Minorile

Workshop Paolo Tartaglione
16

Venerdi

15/06/2018

Vincenza Bonsignore

Lo strumento della mediazione

Federica Brunelli

La mediazione penale minorile

17

Venerdi

21/09/2018

Lamberto Bertolé

La comunità per gli adolescenti

Workshop Paolo Tartaglione
18

Venerdi

19/10/2018

Stefano Cirillo

L’abuso sessuale e i suoi esiti in età adulta

Workshop Annalisa Di Luca
19

Venerdi

16/11/2018

Gregorio Mazzonis

La crisi adottiva in adolescenza

Workshop Luca Cateni
20

Venerdi

14/12/2018

Paolo Tartaglione

Autonomia e reinserimento

Workshop chiusura

(1) Nel corso dell’attività formativa, potrebbero rendersi necessarie lievi variazioni al calendario sopra riportato.

_______________________________________________________________________________________

Staff

Direttore Scientifico: Stefano Cirillo

Direttore Operativo : Paolo Tartaglione

Comitato Scientifico : Luca Cateni, Stefano Cirillo, Paola Covini, Annalisa Di Luca, Michela Gardon, Matteo Selvini, Paolo Tartaglione.

Docenti

Lamberto Bertolé 
Educatore e Insegnante di Filosofia. Fondatore e Presidente della Cooperativa Sociale Arimo. Già Consigliere Comunale a Milano e Presidente della Commissione Carceri. 


Vincenza Bonsignore 
Psicologa, Mediatrice e Giurista. Professore a contratto di Psicologia Giuridica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.  


Federica Brunelli
Avvocato, esperto presso il Tribunale di Sorveglianza di Milano. Docente nel modulo “Mediazione reo/vittima e sociale” Università Milano Bicocca. Mediatrice al Centro per la Giustizia Riparativa e la Mediazione di Milano. Socia fondatrice della Cooperativa DIKE. 


Gianni Cambiaso
 

Psicologo e psicoterapeuta, già giudice onorario presso la Corte d’Appello di Milano – Sezione minori e famiglia – e docente a contratto contratto presso il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia, Università Cattolica di Milano. Attualmente è direttore didattico della sede di Brescia della Scuola di Specializzazione Mara Selvini Palazzoli. 


Luca Cateni
 

Educatore Professionale. Responsabile del Servizio di Appartamenti Educativi “Chiavi di Casa” della Cooperativa Sociale Arimo. 


Stefano Cirillo
 

Psicologo psicoterapeuta familiare e socio fondatore di CBM. Co-responsabile della Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli. Per alcuni anni ha tenuto l’insegnamento di “Metodi e tecniche di intervento nella tutela dei minori” nel corso di laurea specialistica in Psicologia dell’Università Cattolica. Autore di diversi testi e contributi tra cui “La famiglia maltrattante” (con P. Di Blasio, 1989), “L’assistente sociale ruba i bambini?” (con V. Cipolloni, 1994), “Cattivi genitori” (2005). 


Paola Covini
 

Psicologa e psicoterapeuta, docente a contratto presso l’Università Cattolica Corso di laurea di Psicologia. Lavora da trent’anni nell’area della Tutela occupandosi della violenza in famiglia. È stata direttore di CBM fino al 2008. È didatta della Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli, responsabile del primo biennio della sede di Milano, insieme a Dante Ghezzi è docente di riferimento per la terapia di coppia.


Annalisa Di Luca
 

Psicologa psicoterapeuta familiare di CBM, oggi referente per le attività di formazione. Autrice di articoli e contributi su temi inerenti al trauma. Tutor accademico per le esperienze professionalizzanti per la laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e dei processi di tutela dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. 


Susanna Galli
 

Responsabile del servizio formazione per le professioni sociali e sanitarie della Città Metropolitana a Milano e Responsabile dell’area progettazione e sviluppo europea per il welfare. Giudice onorario presso il Tribunale per i minori di Milano, Segretario nazionale dell’AIMMF, formatore, ha coordinato in passato i servizi minori e famiglia di una amministrazione locale.


Michela Gardon
 

Psicologa psicoterapeuta di CBM, responsabile delle Attività di Assistenza e Cura (Aree Terapia, Sociale Comunità, Educativa Territoriale, Educativa Spazio Neutro). Formatrice per operatori psico-socio-educativi sui temi della presa in carico, della progettazione e del trattamento psicologico anche sui territori, supervisore delle équipe dei servizi territoriali psico-sociali e educative. 


Anna Guarnerio
 

Assistente sociale CBM e counsellor psicosociale. Coordinatrice di Servizi Sociali dell’Area Sud Milano; dal 2008 al 2015 è stata Coordinatrice tecnica distrettuale del Servizio Famiglia e Minori dei Comuni di Rozzano, Locate e Basiglio. Dal 1989 al 1996 è stata assistente sociale presso la ASL Città di Milano nel servizio SERT – Servizio per le tossicodipendenze. 


Donatella Guidi
 

Specializzata in psicologia e psicoterapia della famiglia, ha lavorato a Milano nei servizi psicoterapia infantile e familiare. Giudice onorario del Tribunale per i Minorenni con specifici incarichi nel campo delle adozioni. Docente a contratto dell’Università Statale di Milano Bicocca. Didatta della Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli. 


Luisella Mattiace
 

Responsabile Comunità CBM, educatrice senior di Spazio Neutro. E’ stata educatrice in comunità residenziale, di pronto intervento ed educatrice per il Servizio di ADM e in altri progetti educativi rivolti al sostegno di minori e famiglie. 


Roberto Mazza
 

Psicologo e psicoterapeuta con formazione psicodinamica e sistemica, insegna Metodologia dei servizi sociali all’Università di Pisa. Socio ordinario didatta della SIPPR (Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale). Ha pubblicato con Cirillo, Berrini e Cambiaso “La famiglia del tossicodipendente” e lo scorso anno “Terapie Imperfette. Il lavoro psicosociale nei servizi pubblici” (Cortina), dedicato alla supervisione alle équipe multidisciplinari nei servizi pubblici. 


Francesco Mazza Galanti
 

Magistrato della Corte di Appello di Genova e Presidente del Collegio della Sezione Minori, già giudice minorile, Presidente della Sezione Famiglia, è stato componente della Commissione ministeriale per i problemi ordinamentali della giustizia minorile. Tra le sue pubblicazioni scientifiche ricordiamo il volume “Codice dei minori”. 


Gregorio Mazzonis
 

Psicologo e psicoterapeuta familiare, con particolare esperienza nel campo del disagio giovanile e adulto, dei disturbi del comportamento alimentare e delle problematiche di coppia. Esperto nel trattamento delle tematiche individuali e familiari correlate all’handicap e all’adozione. 


Francesca Merlini
 

Assistente sociale, sociologa, counsellor professionista, esperta nella presa in carico delle situazioni di maltrattamento e abuso; è impegnata in attività di ricerca, formazione e supervisione in campo psico-socio-educativo. Docente presso l’Università Cattolica di Milano è autrice del volume “L’assistente sociale e la valutazione. Esperienze e strumenti” (2007) oltre che a numerosi articoli e contributi. 


Paola Morosini
 

Neuropsichiatra infantile, Responsabile Struttura Complessa dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliera di Lodi. Didatta della Scuola di psicoterapia Mara Selvini Palazzoli. 


Andreana Olivieri
 

Pedagogista di CBM. Coordinatrice del Servizio Affidi di Rozzano e Pieve Emanuele e tutor dell’affido Professionale. E’ stata coordinatrice degli appartamenti per l’autonomia “Non solo un tetto…”. Formatrice esperta nell’ambito del tema dell’affido e coordinatrice di campagne di sensibilizzazione e reperimento famiglie. 


Alberto Penna
Psicologo psicoterapeuta familiare di CBM. Formatore e supervisore clinico a gruppi di operatori impegnati nel lavoro psico-sociale con minori e famiglie; dal 2001 collabora con il Centro Ausiliario Minorile di Milano. Didatta presso la Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli. 


Igor Salomone
 

Consulente pedagogico, formatore e supervisore. Docente di Pedagogia presso il Corso di laurea per Educatori Professionali dell’Università Statale di Milano, è stato socio fondatore del Centro Studi Riccardo Massa, socio fondatore dell’Associazione Dedalo di Milano. 


Matteo Selvini
 

Psicologo e psicoterapeuta sistemico. Co-responsabile della Scuola di psicoterapia Mara Selvini Palazzoli. Si occupa della presa in carico di adolescenti difficili, dei segreti familiari e dei disturbi di personalità post traumatici. Ha pubblicato vari testi sulla terapia familiare nell’area dei disturbi alimentari e delle psicosi. Co-autore del recente “Entrare in terapia” (Cortina). 


Paolo Tartaglione
 

Pedagogista e Counsellor Familiare. Vicepresidente e Responsabile Servizi Territoriali, Formazione e Interventi con le Famiglie della Cooperativa Sociale Arimo. Referente “Infanzia, Adolescenza e Famiglia” del CNCA Lombardia. 


Marco Vannotti
 

Psichiatra e psicoterapeuta, ha insegnato l’approccio sistemico in medicina alla Facoltà di Biologia e di Medicina di Losanna. Insegna Psicoterapia in diversi Centri di formazione in Svizzera, in Francia e in Italia. È didatta della Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli e autore di diverse pubblicazioni sulla protezione del minore. 


Maria Pia Zuretti
 

Assistente sociale dei Servizi di Tutela Minori milanesi. In particolare, è Assistente Sociale del Servizio Affido Professionale di Milano, gestito dall’ATS “Affido Professionale”, associazione temporanea di scopo tra le cooperative sociali Comin, CBM, La Grande Casa e Afa.

Master intestazione

News

Iscriviti alla newsletter