Mancano pochi giorni a “Fa’ la cosa giusta!”.
Il 10-12 MARZO saremo presenti alla 14ma fiera del consumo critico
e degli stili di vita sostenibile.
Ci troverete nel Padiglione 4, stand AG15 - Abitare Green come promotori dello spazio Comunità Dinamiche: l’Housing Sociale in cammino!:
Con i progetti “Cenni di Cambiamento” e “Borgo Sostenibile” si intende costruire un modello di convivenza e valorizzazione dell’abitare capace di esaltare la dimensione dell’housing, del commercio di prossimità, dei servizi alla persona e delle iniziative culturali. Una sperimentazione che senza precludere le diverse specificità degli attori coinvolti, propone una strategia di sviluppo territoriale dove pubblico e privato, profit e non-profit creano alleanze e progettualità comuni per una comunità del futuro.
E della Piazza Comunità Dinamiche:
E' possibile pensare di rivoluzionare il nostro modo di abitare? In piazza Comunità Dinamiche andiamo alla scoperta delle esperienze e delle buone pratiche sviluppate nei percorsi di housing sociale a Milano in via Cenni e Figino. Una sperimentazione sociale dove pubblico e privato, profit e non-profit creano alleanze e progettualità per una comunità del futuro.
Vi segnaliamo in particolare alcuni momenti che si svolgeranno nella piazza:
- Sabato 11 marzo – dalle ore 15 alle ore 16.30
“Le nuove forme di abitare come risorsa per il Welfare?
Che nesso esiste tra l’housing sociale, il co-housing, le nuove forme di abitare “solidale” con le sfide che il terzo settore sta assumendo nella ridefinizione dei confini del welfare mix?
- Sabato 11 marzo – dalle ore 17 alle ore 18.30
“Housing sociale: una scelta e un impegno per quali prospettive?”
Un incontro per riflettere sulla complessa sperimentazione sociale rappresentata dall’housing sociale. Opportunità, gestione dei conflitti, economie e criticità saranno al centro del dibattito.
- Domenica 12 marzo – dalle ore 15.30 alle ore 17.30
“Quartieri in movimento. Culture di periferia a confronto”
Comitati, social street, collettivi e active citizens. Le diverse forme di organizzazione e promozione delle culture e dei territori, dallo stereotipo della periferie ad una condivisione dei processi.
Vi aspettiamo numerosi, Padiglione 4, stand AG15 - Abitare Green