Progetto Figino

"Per tenere fede ai nostri obiettivi abbiamo dato vita ad un 'Aerea della cooperativa dedicata espressamente ad “ autonomia e reinserimento”.

okfiginoarimo

 

Eravamo alla ricerca di un contesto in cui poter coniugare la protezione territoriale con l'esposizione (protetta), ad una comunità di abitanti che, per scelta di vita, sanno accogliere in modo naturale, e non esclusivamente professionale, le differenti biografie di ognuno.
Ciò ci permetterà di accogliere situazioni che non necessitano di isolamento dal mondo per essere efficaci, ma che, pur avendo ancora bisogno di un perimetro di protezione allargato, potrebbero godere di primi esperiemnti di contatto con un territorio di “normalità”, così da iniziare a sposatre i pesi del supporto educativo dalla comunità minori ad una “comunità di cura”, che evochi un modello di vivere possibile ed un'ipotesi percorribile di riconciliazione col mondo.
Ed è così che il nostro progetto FIGINO è partito!
Sono stati conegnati 3 appartamenti, che nel mese di giugno accoglieranno i primi ragazzi ;entro fine giugno (mese in cui ci trasferiremo) prenderemo in consegna anche gli spazi della comunità .
Sta partendo anche il progetto di integrazione, scambio e collaborazione con la nuova comunità del borgo sostenibile di Figino.
Un ringraziamento a tutti coloro che ci hanno sostenuto alla realizzazione di tutto ciò e che ancora lo stanno facendo, tra cui IKEA e EUROMOBIL che hanno contribuito all'arredo.
Vi terremo aggiornati nelle prossime settimane!"
cariplo
Tutti a Figino
_________________________________

Dalla sua inaugurazione Arimo promuove annualmente incontri con esperti, studiosi, professionisti, per discutere temi e questioni legate al senso della sua attività e alle esperienze fatte sul campo.

I contributi offerti negli Incontri di Arimo rappresentano un importante spazio di rielaborazione per gli operatori, per gli ospiti stessi e persino per i ragazzi: nuove lenti per rileggere esperienze professionali e vissuti, arricchendoli con punti di visione differenti.

Argomenti e ospiti sono stati:

  • 2004 Consumati dai consumi
    con Stefano Laffi e Claudio Nizzetto
  • 2005 Adolescenti inquieti
    con Alessandro Rudelli e Maria Grazia Marchesi
  • 2006 Babygangs?
  • con Daniele Cologna e Teresa Marzocchi
  • 2007 “Senza più padri da ricordare e senza più figli da rispettare”
    con Adelmo Fiocchi e Cristina Colli
  • 2008 A vent’anni dal processo penale minorile
    con Giuseppe Berra e Joseph Moyersoen
  • 2009 Paure e diritti: l’immigrazione oggi tra emergenza e progetto
    con Daniele Cologna, Maria Rondinone e Margherita Calvi Parisetti
  • 2010 Non ci sto dentro
    con Antonio Bocola e Alessandro Rudelli
  • 2011 Segnali di fumo
    con Adelmo Fiocchi e Alessandro Albizzati
  • 2012 Adolescenza e apprendimento
    con Alfio Maggiolini, Silvia Negri e Chantal Masserey

Gli atti degli Incontri dal 2004 al 2012 sono stati raccolti nel volume Educare al Futuro edito da FrancoAngeli

News

Iscriviti alla newsletter