CoWooding è un laboratorio di falegnameria, fondato con il prezioso sostegno di  Fondazione Marazzina logo2,  per favorire l’incontro autentico tra produzione, produttività e percorsi formativi per l’inserimento lavorativo e l’integrazione sociale di ragazzi in difficoltà.

20141013 Falegnameria  20141013 ddesk  20141012 FalegnameriaSedia

Nell’era dello sharing nasce a Milano il Co-Wooding promosso e realizzato dalla cooperativa sociale Arimo con il contributo della Fondazione Marazzina che ha finanziato il suo avvio con un progetto biennale.

Partiamo dal wood che è la cosa più facile. Si tratta innanzitutto di una falegnameria, artigianale e altamente professionale, dove ogni oggetto viene creato con la massima attenzione alla qualità e alle esigenze del cliente. Dalla realizzazione Su misura di progetti forniti dal cliente all’intervento Pronto casa per l’adattamento di mobili e risistemazione di arredi, tutte le produzioni nascono dalla progettazione con il mastro falegname alla ricerca della soluzione più adatta alle esigenze del cliente.

La linea Nuova Vita poi incarna e sostiene la filosofia dell’upcycle dove gli oggetti incontrano nuovi usi e nuove forme in un mondo dove la futura vita del pianeta parte proprio dal riciclo di materiali e cose.

La sfida però è molto più alta e nasce innanzitutto dall’incontro autentico tra produzione, produttività e percorsi formativi per l’inserimento lavorativo e l’integrazione sociale di ragazzi in difficoltà.

Primo obiettivo quindi questa falegnameria ha la grande ambizione di inserirsi nel mercato attraverso l’offerta di prodotti e servizi competitivi e, al contempo, essere luogo di produzione di percorsi di crescita formativa specialistica.

Si parte dai corsi di orientamento alla falegnameria proposti per giovani in situazioni di disagio, in collaborazione con tutte le altre realtà del sociale, e volti alla scoperta della professione con lo sviluppo delle attitudini personali che la creazione con il legno può favorire.

Dall’orientamento poi all’inserimento lavorativo di ragazzi e giovani adulti in formazione, il laboratorio di falegnameria di Arimo accoglie fino a 3 ragazzi coinvolgendoli nelle sue produzioni. Accanto al mastro falegname un educatore professionista dedicato accompagna questi percorsi con la lunga esperienza acquisita di avviamento all’autonomia dei giovani.

Produzione, accoglienza e formazione sono quindi le parole chiave che guidano questa falegnameria che cresce ancor di più e diventa partecipata con la scelta della condivisione, della collaborazione ed apertura al territorio.

Ed ecco l’originalità del luogo: l’incontro tra il fare impresa e il fare partecipazione da cui nasce il CoWooding che parte dalla condivisione di saperi e ingloba gradualmente la condivisione di progetti, di idee e di spazi.

L’Apertura all’esterno, allo scambio, al fare rete, che trae origine e recupera la natura più attuale della Cooperativa sociale Arimo, acquista ancora più valore perché non fine a se stessa ma inserita in una logica d’impresa. La condivisione funge da acceleratore alla parte di produzione, ne è quasi il motore, perché inserita in una logica di scambio alla pari non tipica del mondo non profit.

E se la condivisione di saperi porta alla formazione, la condivisione d’idee e progetti viene attivata da un incontro reale tra designer e artigiano che danno vita a una linea di prodotti per la casa e l’ufficio che la cooperativa poi realizza e distribuisce. Per abbattere ogni barriera la contaminazione è totale e arriva alla condivisione anche degli spazi che si aprono alla logica del più classico dei coworking fino alla condivisione delle produzioni.

Co-Wooding dunque, perché l’unico punto fisso è che lì si lavora il legno.

Arimo - CoWooding Laboratorio di Falegnameria
Via Caroli, 12 - 20128 Milano

Tel: 02-2562593 design@arimo.org

News



Voglio iscrivermi alla newsletter di Arimo

E-mail:
Antispam:

Mondo Arimo

Lavora con noi Lavora con noi euro currency sign-64Donazioni

Partner Partner user-64Volontariato

Seguici sui nostri profili social:      logo facebook arimo followus                 logo youtube arimo followus

5x1000 investimento giovani sfondo bianco arimo

Incontro presso Fondazione Marazzina - CoWooding

Fondazione Marazzina logo2