Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Progetto Bando ‘’LETSGO Misura di sostegno agli Enti di Terzo Settore’’ Fondazione Cariplo

Il progetto LETSGO era finalizzato a preservare i servizi resi dagli enti di terzo settore (ETS) negli ambiti di intervento delle tre Aree, con l’obiettivo di favorire la ripresa inclusiva e sostenibile delle nostre comunità (secondo i principi degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite) a seguito dell’emergenza causata dal nuovo virus Sars-Cov-2.

Arimo ne ha usufruito con queste motivazioni: "per sostenere le due sue comunità storiche di Arimo; le comunità marginano poco e hanno importanti costi di gestione, l'obiettivo della sostenibilità a pieno regime è spesso irraggiungibile a fronte delle rette calmierate. Nel 2019 Arimo ha avviato una comunità di pronto intervento che ha assorbito grande parte delle risorse residuate dagli altri servizi. Durante il lock down le comunità hanno garantito l’operatività, rinunciando al numero di ospiti sufficiente per la sostenibilità: nuovi inserimenti limitati per ragioni di sicurezza con diverse situazioni di quarantena per sintomatologia sospetta degli educatori con conseguente carenza di personale. Le maggiori ripercussioni dell'emergenza si sono registrate nelle comunità del pavese. Anche prevedendo l’andamento a regime nel resto del 2020 non si compenseranno le perdite, anche a fronte della chiusura di altri servizi della Cooperativa (servizi territoriali, falegnameria e biblioteca sociale)".

Fondazione Cariplo

News