Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Progetto Fondazione Vismara

Tempi di realizzazione: Gennaio 2018 – Dicembre 2020

Il progetto “A gonfie vele!” ha come oggetto la preparazione ad un positivo e soddisfacente inserimento nel mondo del lavoro di giovani in condizione di svantaggio.

Questo obiettivo verrà rincorso con specifiche e separate azioni nell’ambito delle attività progettuali.

La prima riguarderà la costituzione di un nuovo Servizio stabile e strutturato all’interno delle Cooperative aderenti, per l’inserimento lavorativo di minorenni e neomaggiorenni in difficoltà.

L’ipotesi progettuale è quella di costruire all’interno delle Cooperative aderenti al progetto (Cooperativa Sociale Comin, Cooperativa Sociale La Grande Casa, Cooperativa Sociale Diapason), un Servizio strutturale di accompagnamento al lavoro, secondo il modello della Cooperativa Arimo, che dal 2008 ne ha avviato uno al suo interno.

Il tema lavoro per i ragazzi si pone oggi con particolare urgenza all’interno delle organizzazioni che si occupano di accompagnare i giovani all’autonomia.

L’accompagnamento al lavoro non può essere improvvisato o gestito in modo standardizzato. Solo un servizio che “si agganci” in modo strutturale alle attività delle strutture educative che li conoscono in modo approfondito, può tentare con efficacia di fare loro intraprendere la difficile strada della professionalizzazione.

La seconda riguarderà l’implementazione di un servizio già operativo presso la Cooperativa Arimo, per l’inserimento lavorativo dei giovani. 

Nel corso dei tre anni dell’attività progettuale, gli esiti e le innovazioni derivanti delle attività operative previste in questa azione, verranno integrati e valorizzati nelle attività formative e nella sperimentazione previste dalla prima azione.

 Logo Vismara colore

News

La nostra newsletter

Voglio iscrivermi alla newsletter di Arimo
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo

logo spiazza con nome e sfondo trasparente