Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Progetto ExtraBando Fondazione Cariplo

Tempi di realizzazione: Settembre 2016 – Settembre 2018

L’intervento è nato dalla considerazione che la presa in carico del singolo non può prescindere da uno sguardo allargato verso le famiglie di origine, che spesso hanno determinato il trauma o le situazioni sfavorevoli alla crescita.

Questo impianto progettuale ha portato Arimo, già da qualche anno, a costituire un Servizio Famiglie, per fornire uno spazio di possibile rielaborazione di quanto avvenuto, allontanamento del minore compreso, all’interno del nucleo e nel rapporto tra i genitori.

Il progetto Extra Bando ha finanziato un’implementazione del Servizio Famiglie, attraverso la realizzazione dei seguenti servizi:

Appartamento mamma bambino:

Partendo dall'esperienza con il nucleo ospitato a Figino e dai benefici che un tessuto come l’housing sociale “collaborativo” può portare ai nostri ospiti, è stata ampliata l’unità di offerta con un quadrilocale a Cenni che può ospitare due nuclei di mamme con bambini che siano in una fascia di età dai 3 ai 18 anni.

L’obiettivo di un Servizio così organizzato è quello di ridurre il più possibile la distanza tra il mondo protetto dei Servizi Sociali e la realtà, così da poter meglio valutare competenze, adeguatezza e tenuta nel tempo.

Spazio Neutro

Il bilocale di Cenni ha rappresentato una vera sperimentazione per i due anni del contributo, consentendoci di aprirci ad un nuovo servizio della filiera già avviata negli spazi di Calatafimi che però non risultano del tutto adeguati rispetto al tema di ricostruire momenti di quotidianità.

Fondazione Cariplo

News

La nostra newsletter

Voglio iscrivermi alla newsletter di Arimo
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo

logo spiazza con nome e sfondo trasparente