“Spiazza” Biblioteca Sociale: spazio di promozione culturale, ma anche laboratorio no profit, piazza per l’incontro e il confronto, luogo casalingo e partecipato che raccoglie i bisogni e i desideri del territorio, delle associazioni e degli abitanti che lo vivono.

B iblioteca con grande ricchezza di prestito libri ma anche spazio flessibile nel quale, accanto alla  consultazione di quotidiani e riviste, si possa ascoltare musica, suonarla, partecipare a  workshops, essere fruitori o attori di momenti di animazione ed aggregazione. E al contempo un corner caffè con modalità self-bar e vendita di forniture artigianali a filiera corta.

Il  12 novembre ha aperto a Figino, al limitare del borgo vecchio, questo caffè biblioteca speciale,  che, laddove hanno chiuso tanti negozi di prossimità, scommette sul libro come genere di prima  necessità, scommette sulla cultura quale elemento di riqualificazione di territori fragili e di  confine.

E’ un progetto della cooperativa sociale Arimo, che dal 2003 si occupa di apertura e gestione di  comunità educative per adolescenti e opera per il reinserimento nel tessuto sociale di minori e  che è già presente a Figino con una comunità per ragazzi e con appartamenti protetti.

Un esperimento insolito per una cooperativa di questo tipo ma che nasce da un momento di  consapevolezza dei bisogni del territorio, al quale mancava un ponte tra il borgo vecchio,  divenuto con gli anni quartiere dormitorio e vissuto di giorno quasi solo da anziani e il nuovo  quartiere sorto all’interno dell’ housing sociale Borgo Sostenibile, valido esperimento di edilizia sociale che dal 2015 ha portato a Figino un nuovo modello di abitare che prevede, accanto alle residenze, offerte a canoni di affitti calmierati, spazi integrativi dell’abitare in cui sviluppare attività condivise con il vicinato. Le differenti tipologie abitative dell’housing hanno favorito l’arrivo a Figino di un mix sociale fatto anche di giovani, di associazioni, di nuove forze vitali, necessarie in un quartiere di confine, dal difficile raccordo con il centro della città.

S inergia e lavoro di rete tra i nuovi abitanti e la parte vecchia del paese erano necessari e Arimo  ha messo a disposizione il proprio pensiero e i propri mezzi per realizzare un progetto a  disposizione del territorio, con l’obiettivo in un futuro prossimo di cederne la completa gestione  a qualche associazione locale.

I residenti sono stati coinvolti in un processo di progettazione partecipata già nel momento di  immaginazione dello spazio e di ciò che vi sarebbe accaduto. E poi nella raccolta dei libri, nella  proposta di iniziative socio culturali. Il progetto degli arredi è stato regalato dai due architetti  Ciro Bucci e Antonio Boeri, e mensole e librerie sono state realizzate dalla falegnameria di Arimo, nella quale lavorano ragazzi in difficoltà. L’alimentari dirimpetto alla biblioteca fornirà cibarie da vendervi e tanti volontari aiuteranno nel servizio di prestito libri, coordinandosi con Francesco, un ragazzo di Figino che è stato assunto per gestire lo spazio full time.

A nche il coinvolgimento del pubblico vuole essere eterogeneo e partecipato, perché lo la  biblioteca prevede postazioni computer, pensate soprattutto per gli studenti, giochi di società  per ragazzini, corner con libri per bambini, video per proiezioni di partite di calcio o film che  richiameranno perlopiù gli adolescenti. E poi corsi di informatica per anziani, momenti di  gioco mamma bambino, e la possibilità di accontentare ogni tipo di lettore perché gratuitamente si potranno avere in prestito libri non solo di Spiazza ma provenienti da tutte le biblioteche del consorzio del Nord Ovest di Milano, un servizio di rete che raccoglie più di 40 biblioteche.

Spiazza diventa quindi un esempio virtuoso di riqualificazione di un territorio attraverso  un’idea di cultura non calata dall’alto ma che intercetta i bisogni e utilizza  modalità di trasmissione differenti, partecipate, democratiche. 

News



Voglio iscrivermi alla newsletter di Arimo

E-mail:
Antispam:

Mondo Arimo

Lavora con noi Lavora con noi euro currency sign-64Donazioni

Partner Partner user-64Volontariato

Seguici sui nostri profili social:      logo facebook arimo followus                 logo youtube arimo followus

logo spiazza con nome e sfondo trasparente

Prossimi appuntamenti a Spiazza

03 Mar 2018
20:45
"Ghe semm anca nümm"
08 Mar 2018
17:00
Letture animate
13 Mar 2018
21:00
Proiezione del film Frida
15 Mar 2018
18:45
Bufale online e post-verità
17 Mar 2018
17:00
Evento teatrale

IMG 20171112 WA0005